Investire nel Padel

Mod. Premium Monviso Padel Club Torino

Perchè investire nel Padel, lo sport del momento.

Se la risposta che stavi cercando è “si voglio investire nel Padel!” sei capitato nel posto giusto. Andiamo ad analizzare i vantaggi che si hanno nell’investire nel Padel.

Se sei arrivato su questo articolo allora ti sarai già posto questa domanda più volte, probabilmente sei un gestore di un club sportivo e hai delle superfici o delle attività che attualmente ti rendono poco. Hai sentito parlare del Padel come ottimo investimento ma vuoi chiarirti le idee.

Uno dei primi punti da tenere in considerazione è la situazione di crescita esponenziale che il Padel sta subendo in Italia dal 2015 ad oggi.

I NUMERI

Numeri-del-Padel-in-italia-crescita-esponenziale

Ad oggi (novembre 2018) sono più di 50.000 gli appassionati di Padel, più di 600 Campi da Padel sono stati realizzati negli ultimi 5 anni in circa 300 club. La Federazione Italiana Tennis parla di più di 8.000 tesserati FIT.

Ciò che più colpisce è la rapidità con cui il Padel si è sviluppato in Italia. Nel 2013 i numeri parlavano di uno sport di nicchia praticato da poche centinaia di persone, mentre in Spagna erano già in milioni a giocare all’interno della “gabbia”.

Oggi l’obiettivo a cui l’Italia ambisce è quello di eguagliare i numeri spagnoli: 6 milioni di giocatori di Padel e più di 1.000 Campi da Padel ogni anno.

L’INVESTIMENTO NEL PADEL

Dunque, abbiamo capito qual è il potenziale di questo gioco che ha rapito persone di qualsiasi età da nord a sud dell’Italia. Passiamo alla fattibilità economica dell’investimento che è la questione più importante che ci consente di capire se investire nel Padel o in qualcos’altro. 

La prima considerazione da fare è sullo spazio che occupano i Campi da Padel. Infatti, in un campo da tennis/calcetto, si possono installare tranquillamente 3 Campi da Padel. 

Il calcolo è presto fatto: se si considerano i prezzi orari applicati al tennis o calcetto, in media si incassa oltre il 50% in più occupando la stessa superficie.

Non solo, sulla stessa superficie dei 3 campi, giocano contemporaneamente sempre 12 persone e non 10 come il calcetto oppure massimo 4 nel tennis. Il che è un bene non solo per l’occupazione dei campi ma soprattuto per il resto delle attività del club come il bar e il ristorante che vedrebbero consumare potenzialmente il doppio delle persone in più rispetto alle attività solite. 

LA MANUTENZIONE DEL CAMPO DA PADEL

Un altro aspetto fondamentale che bisogna considerare se si vuole investire nel Padel è la ridotta manutenzione dei campi da Padel. 

Essendo composti da erba sintetica, pareti vetrate e pilastri in ferro, i campi richiedono soltanto il rifacimento del manto erboso che ha una vita media di 6-8 anni e qualora dovesse accadere, la sostituzione dei cristalli in seguito alla rottura.

Rientrano nelle operazioni di manutenzione ordinaria il serraggio delle viti, il recupero del polietilene oltre ad altre piccole manutenzioni sulla struttura in ferro.

Exit mobile version